Presente sul mercato ormai da qualche anno, lo smartphone Axon 10 Pro 5G di ZTE resta ancora un device valido soprattutto per coloro che cercano buone prestazioni ad un prezzo accessibile.
Si tratta del primo cellulare commerciale di ZTE dotato della tecnologia 5G che si distingue per il suo ampio display AMOLED FullHD+ curvo sui lati, per il processore valido e potente, per l’hardware resistente e di qualità e per la batteria potente.
All’interno di questa recensione completa troverete tutte le informazioni relative allo smartphone, dalle prestazioni, al display, ad una attenta analisi delle fotocamere e tanto altro ancora. Pronti a scoprirlo? Continuate a leggere!
Axon 10 Pro 5G di ZTE è uno dei nostri migliori smartphone del 2023.
Per quanto concerne il design, l’Axon 10 Pro si dimostra un dispositivo ben fatto, compatto e resistente, merito della scelta di ZTE, per la costruzione di questo smartphone ha optato per l’accoppiamento di vetro e metallo per un finish davvero di qualità.
La parte posteriore del dispositivo presenta una forma incurvata ma comunque risulta estremamente piacevole al tatto. Per certi versi, il retro del dispositivo, pare ricordare quello del P20 Pro di Huawei soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico.
Due dei tre sensori della fotocamera sul retro sono incastonati in un modulo con bordi leggermente rilevati, così da garantire maggiore protezione contro graffi e cadute accidentali., inoltre sulla destra troviamo il tasto d’accensione e i pulsanti per il controllo del volume.
La scocca posteriore è davvero confortevole al tatto ed alla vista, è specchiata e trattiene abbastanza le impronte ma in realtà basta passarci su col dito per eliminarle in un secondo.
L’Axon 10 Pro dispone di un vivace e gradevole display AMOLED da 6,7 pollici con un rapporto di aspetto di 19,5:9 e una risoluzione di 2340×1080 pixel FHD+. Sulla parte superiore lo smartphone presenta un notch molto simile e discreto che ospita la fotocamera anteriore.
Lo schermo è davvero impressionante grazie ai colori brillanti, contrasti eccellenti e neri intensi a cui si aggiunge un angolo di visione ampio ed una la luminosità massima che risulta adeguata per qualsiasi condizione di luce.
Fra le funzionalità extra che abbiamo apprezzato molto c’è la funzione Always On Display, che consente di visualizzare le notifiche in arrivo senza bisogno di attivare lo schermo.
Il comparto fotografico dell’Axon 10 Pro di ZTE merita assolutamente un approfondimento ed un plauso. Questo device è dotato di una configurazione di tre fotocamere sul retro, vediamole insieme.
In prima istanza troviamo un obiettivo principale da 48 megapixel con un’apertura di f/1.7, dotato di una particolare tecnologia chiamata “pixel binning”, che combina i pixel per creare immagini più luminose e dettagliate anche quando la luce non è eccellente.
Il secondo obiettivo è un ultra-grandangolare da 20 megapixel con un’apertura di f/2.2 e un campo visivo di 125 gradi, ottimo per scattare foto panoramiche o foto di gruppo senza tagliare nessuno dalla scena. Infine, c’è il teleobiettivo da 8 megapixel con un’apertura di f/2.4, con uno zoom ottico 3x e uno zoom ibrido 5x.
Ovviamente non manca la fotocamera frontale, infatti l’Axon 10 Pro dispone di un sensore da 20 megapixel con un’apertura di f/2.0 che consente di scattare selfie ben nitidi e dai colori brillanti.
La qualità complessiva del comparto fotografico dell’Axon 10 pro è buona, merito sia delle camere e sia del software di post-elaborazione che migliora ulteriormente la qualità delle immagini.
Ci sono modalità e funzioni preimpostate che permettono di scattare foto ben ottimizzate a seconda di ciò che si seleziona, ad esempio è possibile scattare sia in modalità auto, ossia una modalità auto che regola automaticamente le impostazioni in base alle condizioni di illuminazione, ma anche in modalità pro se si preferisce avere un controllo completo sulle impostazioni della fotocamera su parametri come la velocità dell’otturatore, l’apertura, la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco.
Tra le modalità più interessanti ci sono la modalità notturna che è progettata per scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione, la modalità ritratto che offre un effetto bokeh per far risaltare i soggetti è l’ultra-wide che è perfetta per qualsiasi situazione in cui vuole catturare un campo visivo più ampio.
Per quanto riguarda i video, l’Axon 10 Pro consente di registrare video fino a 4K a 30fps ed offre una buona stabilizzazione delle immagini, inoltre le funzioni di Slow Motion e Time Lapse consentono di creare a vicenda o video slow-motion per catturare dettagli ad alta velocità o video time-lapse per condensare eventi di lunga durata in brevi clip.
Complessivamente le prestazioni dell’Axon 10 Pro di ZTE sono decisamente di buona qualità, lo smartphone funziona bene, è ben ottimizzato sotto diversi punti di vista e non soffre di rallentamenti anche se lo si utilizza in maniera intensiva, ma vediamo più nel dettaglio alcuni aspetti.
Per quanto riguarda processore e RAM, l’Axon 10 Pro L’Axon 10 Pro di ZTE presenta il Qualcomm Snapdragon 855 SoC, affiancato da 6 GB di RAM. Questo chipset include anche una GPU Qualcomm Adreno 640, tra le altre componenti, che garantisce prestazioni elevate.
La memoria interna di questo smartphone ZTE è abbastanza capiente, è infatti da 128 GB in formato UFS 2.1 ed offre buona velocità di lettura e scrittura garantendo un’esperienza d’uso complessivamente fluida e reattiva.
Ottime notizie anche per quanto riguarda batteria ed autonomia che non lasciano affatto delusi, anzi. Questo device è alimentato da una batteria da 4.000 mAh che consente di arrivare senza troppo problemi a fine giornata con un utilizzo normale ed il cellulare ancora acceso.
L’Axon 10 Pro supporta anche la ricarica rapida grazie al supporto per la tecnologia Quick Charge 4+, che permette di ricaricare il dispositivo in poco tempo, inoltre supporta altresì sia ricarica wireless e la ricarica wireless inversa.
Sotto il profilo di rete e connettività parliamo di uno smartphone molto completo, innanzitutto è dotato di connessione 5G, ma ovviamente supporta anche le reti 4G LTE, 3G e 2G, garantendo una buona copertura indipendentemente dal servizio disponibile.
È dotato di Wi-Fi dual-band, che supporta sia la frequenza da 2,4 GHz sia quella da 5 GHz, mentre per quanto riguarda la connettività Bluetooth, troviamo la versione Bluetooth 5.0, che offre connessioni sicure e stabili.
Infine, dispone di una porta USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati.
Al momento del lancio, lo ZTE Axon 10 Pro 5G presentava la versione Android 9 Pie, aggiornato poi con la versione Android 10 che ha introdotto alcune funzioni molto interessanti come un tema scuro a livello di sistema, la navigazione gestuale e migliori protocolli in fatto di privacy e sicurezza.
Il sistema operativo del dispositivo non presenta app preinstallate di terze parti e ZTE offre la flessibilità di rimuovere alcune applicazioni interne, come BestWeather e Superb Cleaner, aumentando lo spazio di archiviazione disponibile. C’è però da dire che alcune applicazioni integrate come ZTE Cares e Phone Switch non possono essere completamente rimosse, ma solo disattivate e dunque nasconde dal cassetto delle applicazioni ma di fatto continuano ad occupare spazio di archiviazione.
La qualità audio è decisamente buona, L’Axon 10 Pro di ZTE è infatti dotato di altoparlanti stereo che assicurano un ampio range sonoro e che vanno molto bene per l’ascolto di musica o per la visione di contenuti video.
Anche la qualità del suono nelle chiamate è eccellente, infatti il chipset Snapdragon 855 grazie alle sue tecnologie avanzate di elaborazione del suono e cancellazione del rumore, aiuta a fornire una voce chiara e comprensibile, anche in ambienti abbastanza rumorosi.
La confezione include, oltre allo smartphone, anche la manualistica, la spillettina per estrarre la SIM, il caricabatterie Quick Charge 3.0, le cuffie con jack da 3.5 mm anche se il cellulare non è dotato di jack audio ed infatti nella confezione vi è anche l’adattatore per poterle utilizzare da Type-C a jack audio.
Il prezzo al lancio dello ZTE Zxon 10 Pro 5g era di circa € 600 anche se attualmente è possibile trovarlo ad un prezzo inferiore. Per procedere all’acquisto, visita il sito ufficiale.
Insomma, lo ZTE Axon 10 Pro è uno smartphone che non eccelle su un singolo piano, risulta invece ben costruito, ben bilanciato e ben ottimizzato sotto tutti i punti di vista, risultando dunque ideale per coloro che cercano un cellulare in grado di funzionare bene sostanzialmente in ogni aspetto.
Il rapporto qualità/prezzo risulta equilibrato e conveniente e nell’insieme potremmo definirlo perfetto per tutti coloro che necessitano di una buona autonomia e di un sistema fluido e veloce.
Vediamo, infine, la scheda tecnica dell’Axon 10 Pro 5g di ZTE.
Marca: ZTE
Display: 6,47″ FHD+ / 1080 X 2340 PX
CPU: OCTA 2.84 GHZ
RAM: 6 GB
Memoria Interna: 128 GB
Batteria: 4000 MAH
Versione android al lancio: 9.0 PIE
Nome CPU: Qualcomm SDM855 Snapdragon 855
Nome GPU: Adreno 640
Numero core: octa
Frequenza processore: 2.84 GHz
Processo produttivo: 7nm
RAM: 6 GB
Memoria interna (ROM): 128 GB
Memoria espandibile: No
Accelerometro: Sì
Bussola digitale: Sì
Sensore di prossimità: Sì
Sensore di luminosità: Sì
Giroscopio: Sì
Lettore Impronte digitali: Sì, ottico sotto al display
Microfono riduzione rumore: Sì
Connettività mobile: Sì
Modulo telefonico: Sì
Dual SIM: No
Tipo SIM: microSIM
Velocità rete: 5G – 4600 Mbps
Wi-Fi: 5
Bluetooth: 5.0
Porta Infrarossi: No
NFC: Sì
GPS: Sì
GLONASS: Sì
Jack audio: No
Tipo porta USB: USB Type-C 2.0
Tecnologia display: AMOLED
Risoluzione display: FHD+ / 1080 x 2340 pixel
Densità pixel: 398 ppi
Dimensione display: 6,47 pollici
Formato display: 18:9
HDR: Sì
Force Touch: No
Risoluzione: 48 megapixel
Apertura focale: ƒ/1.8
Dimensione sensore: 1/2\”
Flash fotocamera: Doppio a due tonalità
Stabilizzatore ottico: Sì
Autofocus laser: No
Risoluzione video: 4K – 3840 x 2160 pixel
FPS video: 30 fps
Tipologia: Grandangolare
Risoluzione: 20 megapixel
Tipologia: Zoom 2X
Risoluzione: 8 megapixel
Risoluzione: 20 megapixel
Stabilizzatore ottico: No
Flash: No
Batteria: 4000 mAh
Batteria removibile: No
Ricarica rapida: Quick Charge 4.0+
Ricarica wireless: No