I prezzi dei voli possono variare in base a diversi fattori, tra cui la destinazione, la stagione, l’anticipo con cui prenoti e la flessibilità delle tue date di viaggio.
Se stai cercando quindi di risparmiare sui voli, in questo articolo abbiamo raccolto alcune strategie che potrebbero aiutarti.
Alcuni trucchi per prenotare i voli quando costano meno possono essere questi di seguito:
Solitamente i prezzi più vantaggiosi riguardano i giorni feriali principalmente martedì, mercoledì e giovedì e Il periodo migliore per acquistare un biglietto aereo Ryanair al costo più economico è di circa 2 mesi 2 mesi dalla partenza.
In media, risulta che i prezzi di Wizz Air per le destinazioni più gettonate sono più economici nel mese di ottobre.
Per risparmiare il periodo migliore per acquistare i biglietti aerei è tra i 28 ed i 35 giorni di anticipo e i giorni migliori per volare sono:
Per monitorare i prezzi dei voli è possibile impostare dall’app dedicata un alert che ci avvisa con notifica mail del cambio delle tariffe rispetto ai viaggi desiderati.
Sono molti i motori di viaggio online che offrono questo servizio e per usufruirne non c’è alcun costo ma basterà scaricare l’app dedicata.
È possibile trovare voli molto economici anche a prezzi di 10-20 euro impostando gli alert, come spiegato nel paragrafo precedente che monitorano le tariffe e ci avvisano al cambio delle stesse.
La possibilità ovviamente aumenta se il viaggio è prenotato con largo anticipo oppure se si è aperti a qualunque destinazione o data di partenza approfittando così delle offerte lastminute.
I prezzi dei voli possono variare in base a diversi fattori, tra cui la destinazione e la disponibilità dei voli. Tuttavia, ci sono alcune regioni e periodi dell’anno in cui è possibile trovare tariffe generalmente più convenienti. Ecco alcuni esempi:
I giorni della settimana più adatti da scegliere se si è alla ricerca di un risparmio economico sono il martedì e il mercoledì e il giovedì e la domenica mattina poiché in questi giorni la pressione degli acquirenti tende ad abbassarsi. L’orario invece è a partire dalle 23.
Stando a quanto pubblicato anche in un interessante articolo su Panorama alla base degli aumenti si trovano specialmente la carenza di personale e di flotte, l’inflazione, la situazione geopolitica e la forte domanda.
Stando a quanto ritengono gli esperti delle linee aeree per i voli nazionali ed europei è possibile risparmiare quando la prenotazione viene effettuata almeno 21 giorni prima della partenza prevista.
Il periodo migliore per prenotare e risparmiare è quindi tra i 28 ed i 35 giorni di anticipo.