Il check-in online per un volo è un processo che consente ai passeggeri di confermare la propria presenza a bordo del volo e di ottenere la carta d’imbarco, il documento che permette l’accesso sull’aereo.
Per farlo è dunque necessario prima di tutto seguire questi step:
Questi appena elencati rappresentano i passaggi basilari per procedere al check-in online. Ma quali sono le tempistiche e le procedure suggerite dalle singole compagnie. Per rispondere a queste domande abbiamo raccolto in questo articolo tutte le informazioni utili a chiarire come fare in check-in online seguendo le regole delle svariate compagnie aeree.
Fare il check-in online si traduce in molteplici vantaggi, come ad esempio:
Di solito, quando prenoti un volo online, riceverai una conferma di prenotazione via email. Questa email di conferma funge da prova della tua prenotazione e solitamente contiene un numero di prenotazione o un codice di conferma univoco che è necessario per fare il check in unitamente al documento di identità.
La maggior parte delle compagnie di linea aprono il web check in 48/24 ore ante partenza.
I banchi check-in, per i voli internazionali, aprono 2 ore prima della partenza del volo, quindi l’orario preferibile in cui arrivare in aeroporto, se si ha il bagaglio da imbarcare, è 2 ore prima della partenza del volo.
Fare il check-in online è semplice ed è possibile farlo ovunque, basterà seguire i passi illustrati qui sotto.
Il check-in anticipato è disponibile da 30 giorni prima della data di partenza con l’acquisto di un posto. Il check-in standard (gratuito) è disponibile da 4 giorni prima della partenza.
È possibile fare il check in online in modo facile e veloce sull’ App per dispositivi mobili con il numero di riferimento prenotazione o attraverso Gestisci le tue prenotazioni, dove potrai anche apportare modifiche alla tua prenotazione.
È possibile effettuare il check-in tra 30 giorni e 2 ore prima della partenza del volo e scaricare o stampare le tue carte di imbarco per tutti i tuoi voli. Per confermare i tuoi dettagli di contatto sarà necessario avere il tuo passaporto o la tua carta d’identità.
Per fare il check in online si può scaricare l’app mobile, scegliere nel menù la voce Wizz Air check-in, inserire il numero della prenotazione e il cognome del passeggero, e procedere con la verifica dei dati seguendo le indicazioni che ti appariranno sullo schermo del tuo smartphone.
È possibile fare effettuare il check-in on line in 3 semplici passi, dal computer, tablet o smartphone seguendo questi passaggi:
Avendo già fatto il check in on line è possibile recarsi direttamente al gate per il solo controllo del bagaglio a mano stampando la carta di imbarco da casa ed evitando così inutili attese.
È comunque importante avere sempre con se anche i documenti di identità.