Deebot X1 Omni è un robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente ECOVACS, con una grande potenza di aspirazione di 5.000 Pa e dotato di molte funzionalità avanzate per una pulizia completa della casa.
Questo robot non si limita ad aspirare la polvere ma lava anche i pavimenti in maniera ottimale ed è in grado di evitare tutti gli ostacoli grazie alla tecnologia TrueMapping.
Inoltre, con la sua stazione OMNI è in grado di svuotarsi e di lavare il proprio panno usato per il lavaggio in modo completamente autonomo oltre a eseguire anche un’asciugatura del panno una volta finito il lavaggio e tornato alla base.
Alcune delle altre caratteristiche tecniche di Deebot X1 Omni includono: inoltre: assistente vocale YIKO, stazione OMNI All-in-One, potente tecnologia AIVI 3D e TrueMapping.
Deebot X1 Omni è tra i nostri 10 migliori robot aspirapolvere selezionati.
Tra le caratteristiche del robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente Deebot X1 Omni troviamo diverse tecnologie innovative nonché funzionalità che rendono questo robot uno strumento eccezionale per una pulizia completa della casa. Vediamo alcune delle caratteristiche principali di questo modello.
La base include un sistema avanzato composto da due ampi serbatoi da 4 litri per l’acqua pulita e per l’acqua di scarico e ogni volta che il robot torna alla base è in grado di pulire e asciugare automaticamente con aria calda i panni di lavaggio del robot così da evitare cattivi odori o la proliferazione di batteri nel panno bagnato.
Grazie alla capienza di questi serbatoi e alla capienza di 3 litri del sacchetto sigillato dove viene scaricata la polvere aspirata il robot si può lasciare pulire per settimane senza dover intervenire.
OZMO Turbo 2.0 è un sistema di lavaggio dei pavimenti che permette di garantire fino a 180 giri al minuto e una pressione di 6N per la facile rimozione anche delle macchie più ostinate. Con la funzione di lavaggio troverete dunque 2 serbatoi d’acqua integrati (uno per l’acqua pulta e uno per l’acqua sporca) e una spugna in microfibra che gli consente di lavare i pavimenti.
Il set di sensori e la telecamera integrati nel robot tramite il sistema AIVI 3D che offre una potenza di elaborazione garantita dall’intelligenza artificiale e una telecamera RGB consentono al robot di esplorare la casa in modo intelligente, riconoscere e superare efficacemente gli ostacoli creando una mappatura degli ambienti grazie alla tecnologia TrueMapping da ricordare ad ogni ciclo di pulizia per una effettuare una pulizia più efficiente.
Grazie all’assistente vocale YIKO, nuovissima tecnologia di controllo vocale con intelligenza artificiale, integrato nel robot e attivabile con la frase “OK, YIKO” è possibile attivare il robot e comandarlo per effettuare diverse operazioni. Deebot X1 Omni è inoltre compatibile anche con Alexa e Google Assistant.
Questo aspirapolvere robot è dotato di due spazzole laterali che rimuovono polvere e detriti dalle pareti e dagli angoli.
Deebot X1 Omni ha una potenza di aspirazione fino a 5000 Pa così da garantire una pulizia duratura rimuovendo la polvere da pavimenti duri e da tappeti.
Questo aspirapolvere robot è dotato di motori potenti che offrono una forte aspirazione, la potenza di aspirazione infatti è di 5.000 Pa per rimuovere efficacemente la polvere e i detriti.
Deebot X1 Omni può essere controllato tramite un’app per smartphone disponibile per Androis e iOS, che consente di programmare la pulizia, visualizzare la mappa della casa e monitorare lo stato del robot;
La pulizia in 4 fasi di DEEBOT X1 OMNI avviene grazie a doppie spazzole laterali, spazzola principale galleggiante, potenza di aspirazione di 5000 Pa e sistema di lavaggio rotante OZMO™ Turbo 2.0 più ostinate.
Nella confezione troverete:
DEEBOT X1 OMNI garantisce fino a 3 ore di pulizia con una singola ricarica e il tempo di ricarica è di 6,5 ore.
Deebot X1 Omni si caratterizza per un design raffinato personalizzato da JACOB JENSEN e realizzato con cura. Il robot è argentato e nero o nella sua versione in bianco realizzato in plastica lucida di alta qualità.
Le dimensioni del robot sono di 362 x 362 x 103.5 mm con un peso di 4,4 kg, mentre la stazione OMNI è alta circa 60 cm e pesa 14,3 kg.
Una volta viste le caratteristiche di questo robot possiamo riassumere le interessanti funzionalità di cui Deebot X1 Omni è dotato nei seguenti punti:
Gli utenti sembrano apprezzare molto Deebot X1 Omni, piace per design e per funzionalità visto il numero di funzioni che assolve dall’aspirazione all’asciugatura passando dall’autonomia di ricarica dell’acqua e di pulizia e asciugatura del panno oltre a mappatura intelligente e tanto altro.
Questo robot aspirapolvere viene vito come la soluzione ideale specialmente per la pulizia delle case di grandi dimensioni.
Tuttavia unica nota dolente è il prezzo elevato che non è ovviamente accessibile a tutti.
Per avere comunque modo di esporre nel migliore dei modi quella che è stata l’esperienza d’uso di chi ha utilizzato Deebot X1 Omni abbiamo qui raccolto una selezione delle recensioni che abbiamo reperito in rete lasciate da acquirenti verificati. Un modo ulteriore per ottenere una panoramica più accurata rispetto all’esperienza d’uso del robot Deebot X1 Omni.
Ecco di seguito un estratto delle recensioni selezionate presenti in rete:
“Questo robot aspirapolvere si presenta con un design bellissimo molto sottile e fine in modo da poter passare sotto qualsiasi mobile e nelle aree più difficili con un Motore potente garantendo un ottima aspirazione grazie anche alle spazzole adatte ad ogni tipo di pavimento .
L’aspirazione e di 3 livelli , va in base a che cosa dobbiamo pulire .
Essa e talmente intelligente e tecnologica che se passa su un tappeto aumenta l’aspirazione in modo da poter aspirare molto meglio i residui .
L’aspirapolvere non e solo in grado di aspirare ma e anche in grado di lavare grazie al serbatoio dell’acqua di circa 400ml. Devo dire che lava in una maniera veramente decente e soddisfacente.”
“Non esente da difetti ma, vista la situazione “estrema” in cui deve operare, il miglior acquisto fatto ad oggi nel campo robot aspirapolvere.
Premetto che il robot lavora non in una situazione domestica ma in un locale adibito a centro sportivo di circa 300mq. Ogni giorno lava interamente questo spazio fatto di palestra, ingressi, corridoio, bagni area relax, area studio , spogliatoi.
La pavimentazione varia da parquet (laminato), piastrelle antisdrucciolo per spogliatoi e bagni, tatami in gomma (da arti marziali) di 2,5cm sul quale riesce a salire grazie ad un piccolo aiuto, senza il quale non riuscirebbe…”
“Ecovacs X1 Omni è un balzo di 10 anni nel futuro dei robot.
Ho atteso più di un mese prima di fare questa recensione. Ho “stressato” il mio nuovo X1 nelle pulizie domestiche prima di esprimere un giudizio. […]
LAVAGGIO: voto 10. Fa quello che promette e lava in modo profondo. Simile nel funzionamento a un mocio super tecnologico. Dopo avere lavato con i due mop rotondi torna alla base (ogni 10,15 o 20 minuti lo impostare voi) e lava e aspira l’acqua dai panni sporchi. Io sono allergico ai prodotti chimici, per cui utilizzo solo acqua distillata, ma è possibile utilizzare un detergente Ecovacs per disinfettare i pavimenti.
Da anni utilizzo, con tutti i robot posseduti, solo acqua distillata per evitare qualsiasi problema di calcare che possa ostruire i piccoli tubi e alterare il funzionamento, per cui vi consiglio vivamente di adottare questa scelta. Il primo lavaggio è impressionante. Pavimento di marmo lindo e senza aloni. Stessa cosa sul parquet. Oltre a vedere lo sporco raccolto nel contenitore dell’acqua sporca potete provare a passare un panno bianco umido sul pavimento appena lavato e, a riprova dell’ottima pulizia, dopo avere strofinato il panno sarà ancora bianco. Tornato alla base il robot effettua un’asciugatura con aria calda (più veloce ed elimina cattivi odori dai panni). Poi potete svuotare il contenitore con acqua sporca (il robot ve lo ricorderà con la voce!). Potete programmare le pulizie in giorni e orari definiti, in stanze o in zone specifiche (ad esempio sotto il letto, sotto il tavolo cucina, davanti al mobile tv ecc. ecc.). Potete scegliere potenza erogazione acqua e tempi per il lavaggio dei panni sporchi (io ho messo 10 minuti).
Unico neo (ma lo sapevo data la forma rotonda del robot) sono gli angoli. Quelli dovrete lavarli voi!
In sintesi è il robot per il lavaggio definitivo.ASPIRAZIONE. Voto 10. È la più potente della categoria. Potete lavare e aspirare contemporaneamente. Potrete anche disattivare l’aspirazione durante il lavaggio. Anche qui, come detto sopra, potrete scegliere la potenza di aspirazione e fare pulire nelle varie stanze o zone (letto, tavolo, wc). Comodissima la cassetta autosvuotante (prerogativa dell’X1 Omni). Il sacchetto dura da 1 a 3 mesi (a seconda l’intensità di pulizia e la grandezza della casa).
MAPPATURA. Voto 10. Mappa precisa e, come detto, velocissima. Ha mappato appartamento di 200 mq in 10 minuti. Non ho riscontrato, ad oggi, problemi di perdita di mappa. Mi è successo, in passato, con T8 Aivi dopo qualche settimana. Raccomando, a tal proposito, di mettere la base al centro della casa, in zona dove la ricezione wi-fi è buona e lontano da oggetti. Leggete bene le istruzioni perché la posizione compromette la mappatura iniziale di tutti i robot e può alterare il funzionamento degli stessi.
L’intelligenza artificiale 3D riconosce cavi, pantofole, tappeti (che evita accuratamente durante il lavaggio) ecc. ecc. In più di un mese giornaliero di utilizzo il robot non si è mai impigliato ed ha funzionato regolarmente.
Attenzione: la mappa può essere alterata da specchi e vetrate perché il 3D viene “ingannato” dall’immagine riflessa. Il call center (scelta sempre consigliabile) e i social offrono varie soluzioni a questi eventuali inconvenienti.
SORVEGLIANZA: 10. Il robot può essere utilizzato per sorvegliare casa e comunicare con i presenti. Utile, soprattutto, per chi ha animali e vuole accertarsi, in qualunque momento, delle loro condizioni o interagire con loro con la voce. Il robot può scattare foto e registrare video. Chiaramente dovrete autorizzare queste attività.
Potete impostare una funzione “sentinella” per sorvegliare la casa in determinati orari e in determinati ambienti (cucina, letto ecc. ecc.).
PULIZIA E MANUTENZIONE DEL ROBOT. Voto 7. Gli ingegneri Ecovacs hanno fatto un gran lavoro riducendo al minimo la manutenzione del robot – che, ricordo, si autopulisce dopo ogni pulizia -, ma per un buon funzionamento occorre comunque una manutenzione minima settimanale di 15-20 minuti. Oltre a svuotare l’acqua sporca, dopo ogni pulizia, e a pulire il contenitore (il ristagno d’acqua sporca fa cattivo odore), dovrete ogni settimana effettuare la manutenzione con un panno e togliere capelli o peli di animali che possano compromettere il regolare funzionamento. Inoltre, lavare i panni in modo approfondito. Dovrete, infine, rispettare le scadenze di pulizia e sostituzione dei vari componenti indicati dal robot (filtri, spazzole ecc. ecc.).
PREZZO: voto 8. 1499,00 euro per un robot sono tanti è vero, ma vi assicuro (almeno per la mia esperienza) che vale ogni centesimo e lo riacquisterei.
Inoltre, il robot lava bene in punti (ad esempio sotto il letto) dove il lavaggio manuale difficilmente arriva.
In ogni caso aspetterei un’offerta (che Ecovacs fa di frequente) per acquistare il robot.
ASSISTENZA voto 10: Comprate gli Ecovacs da rivenditori italiani autorizzati perché chiederanno numero di serie e garanzia italiana. Io ho acquistato sempre tramite Amazon Prime. Ho utilizzato tempo fa l’assistenza tecnica telefonica per qualche informazione con il mio vecchio T8 Aivi (ancora in perfetta attività) e mi sono trovato benissimo! Ragazzi e ragazze italiani gentili e molto scrupolosi. Quando si acquista questo tipo di prodotti un’assistenza seria è fondamentale. “
Deebot X1 Omni ha un prezzo che può variare in base a dove viene acquistato e a eventuali promozioni in corso e può aggirarsi dai 1200 euro ai 1500 circa.
Nello sviluppo di una valutazione finale riteniamo utile riassumere i pro e i contro che sono stati riscontrati in questo aspirapolvere in modo tale da offrire la migliore panoramica del prodotto e delle sue caratteristiche e funzionalità possibile per fare la migliore scelta di acquisto più in linea con le proprie esigenze di pulizia e di utilizzo.
Per questo motivo abbiamo raccolto i pro e i contro di questo prodotto.
I pro possono essere riassumibili nei seguenti punti:
I contro possono essere riassumibili nei seguenti punti:
In linea generale Deebot X1 Omni è un ottimo strumento per la pulizia della casa in grado di offrire ottime prestazioni sia per l’aspirazione che per il lavaggio dei pavimenti e molto comodo per il numero di funzionalità che offre e per le tecnologie di cui è dotato che lo rendono molto pratico grazie all’alto grado di autonomia che lo contraddistingue.
Infine la sua grande autonomia lo rende ideale anche per la pulizia di grandi ambienti. L’unica nota dolente degna di nota che è possibile evidenziare è il prezzo elevato che non lo rende disponibile a tutte le tasche.