https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/01/sumup-logo.webp
Torna indietro

Sumup Recensione 2023 e Opinioni dei Clienti

Sumup Recensione 2023 e Opinioni dei Clienti
Indice dell'articolo

“Posso pagare con carta?”. Se fino a qualche mese fa, molti commercianti e liberi professionisti poteva rispondere con autentiche menzogne, dal 30 giugno 2022 – in seguito al decreto PNRR 2 – è obbligatorio l’uso del POS per tali categorie di lavoratori.

Non c’è scusa che tenga. In tal caso, in seguito a denuncia del cliente e accertamenti di prassi da parte della Guardia di Finanza, il rischio è di incorrere a una sanzione.

Oggi vi presenteremo SumUp, un lettore di pagamento perfetto per ogni attività e che rientra nella nostra Top 4 dei migliori POS Mobile del 2023. Di seguito troverete la recensione completa del dispositivo, con annesse preziose testimonianze dei clienti.

  • Pro
  • proFacilità d'uso
  • proPortabilità
  • proSupporto Globale
  • Contro
  • controCosto commissioni
  • controLimitazioni di transazioni

Cos’è SumUp e come funziona?

SumUp è un dispositivo elettronico che serve per effettuare pagamenti con POS senza essere abbonati a servizi bancari specifici. Addio, quindi, alle complicazioni e alle tasse mensili fisse.

Nata nel 2012, su questa azienda fanno affidamento più di 4 milioni di attività in tutto il mondo. Attività che possono scegliere 3 tipi di modelli di terminale SumUp:

  1. SumUp Air: Un lettore di schede economico che può essere collegato al telefono cellulare. La lunga durata della batteria lo rende una scelta ottimale per le attività più frenetiche.
  2. SumUp Solo: Questo lettore di schede è indipendente e dotato di un’interfaccia touch-screen di facile utilizzo. Una delle sue peculiarità è la possibilità di visualizzare la cronologia di vendite già effettuate. Ma non solo. Esso è in grado di fornire rimborsi direttamente dal dispositivo.
  3. SumUp 3G+ stampante: Tutto ciò che serve per elaborare i pagamenti ed emettere ricevute da remoto senza bisogno di uno smartphone.

SumUp offre ai clienti un comodo lettore di carte, più piccolo e leggero di un sistema POS standard, che si collega al telefono. Inoltre, accetta carte di qualsiasi circuito di pagamento:

  • Visa
  • V PAY
  • Mastercard
  • Maestro
  • American Express
  • Discover
  • Diners Club
  • China Union Pay

Oltre che garantire i pagamenti anche via smartphone grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC).

I piccoli dispositivi palmari di SumUp offrono a negozianti e liberi professionisti un’estrema comodità e flessibilità. Non solo possono essere utilizzati per accettare pagamenti di persona, portando direttamente il conto al tavolo, ma consentono anche di ricevere pagamenti a distanza tramite link, voucher o e-commerce.

 

Come funziona SumUp Air?

sumup air come funziona

Il lettore di carte SumUp Air può essere facilmente collegato al vostro smartphone Android o iOS tramite Bluetooth, consentendovi di elaborare i pagamenti all’istante. I piani SumUp Solo e SumUp 3G, invece, hanno il vantaggio di potersi collegare via Wi-Fi.

Per utilizzare SumUp Air, è necessario scaricare l’applicazione SumUp sul proprio dispositivo (telefono o tablet) e sincronizzarla con il proprio terminale seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo al termine del download.

Collegando un telefono, il lettore di carte può essere attivato e l’importo da pagare viene digitato sul cellulare. I consumatori possono completare la transazione senza contatto, tenendo la carta o il telefono vicino (modalità contactless), oppure possono inserire la carta e digitare il PIN.

SumUp Air consente alle aziende di registrare anche le transazioni in contanti sull’app, facilitando la contabilità e tenendo traccia di tutti gli incassi giornalieri.

Infine, se il terminale non è collegato a una stampante, verrà inviata la ricevuta d’acquisto al cliente tramite SMS o e-mail direttamente dall’applicazione mobile. Entro 2-3 giorni riceverete il pagamento sul conto bancario associato a SumUp.

Il lettore SumUp Air ha un costo d’acquisto di 39 euro senza alcun costo aggiuntivo. L’unica commissione applicata al commerciante è dell’1,95% su ogni singola transazione.

Come funziona SumUp Solo?

sumup solo come funziona

SumUp Solo è un dispositivo POS mobile dotato di funzionalità 3G e Wi-Fi, con lettore e base di ricarica.

Il modello Solo non richiede l’uso di uno smartphone come il SumUp Air, ma non consente di stampare le ricevute di pagamento.

SumUp Solo è stato progettato per soddisfare le esigenze di chi cerca un dispositivo POS tascabile che consenta di effettuare transazioni senza l’uso del telefono cellulare. Inoltre, anche chi possiede già un SumUp 3G ma non utilizza la stampante può trarre vantaggio da questo modello.

Per chi, invece, ha un’attività consolidata e cerca un terminale di pagamento elettronico più tradizionale con la possibilità di stampare le ricevute, il SumUp 3G è un’ottima opzione, in quanto dotato di stampante.

Per effettuare un pagamento con SumUp Solo dovrete per prima cosa accendere il dispositivo premendo il tasto di accensione che si trova lateralmente e poi rispettare le seguenti istruzioni:

  • Inserire l’importo desiderato da riscuotere.
  • Includere una descrizione dettagliata del prodotto acquistato nella ricevuta da inviare al cliente.
  • Fare clic su Avanti
  • Fornire al cliente il lettore.
  • Il cliente ha la possibilità di aggiungere una mancia, tale opzione è modificabile nelle impostazioni del POS.
  • I clienti possono pagare attraverso il contactless o, in alternativa, possono dover inserire il PIN della carta sul terminale di pagamento.
  • È possibile inviare la ricevuta via e-mail o SMS.

Il lettore SumUp Solo ha un costo d’acquisto di 79 euro senza alcun costo aggiuntivo. L’unica commissione applicata al commerciante è dell’1,95% su ogni singola transazione.

Come funziona SumUp 3G+ stampante?

SumUP 3G (dotato di stampante integrata) è una risorsa preziosa per l’elaborazione dei pagamenti della vostra azienda. Un dispositivo innovativo, senza fili, in grado di accettare pagamenti sia da remoto che in loco. È dotato di una stampante rimovibile per le ricevute cartacee e di una base con caricatore integrato.

Per collegare il lettore alla stampante, assicurarsi che il dispositivo sia posizionato sulla base di ricarica. Se la posizione è corretta, si dovrebbe sentire un clic. Per scollegare il lettore, premere il pulsante sulla parte anteriore della stampante e sollevare il dispositivo.

Al momento di ogni transazione, è possibile stampare una ricevuta. Inoltre, è possibile configurare il lettore in modo che stampi automaticamente la ricevuta dopo ogni transazione. Per attivare questa funzione è sufficiente andare su:

  1. “Menu”
  2. “Parametri”
  3. “Stampante”
  4. “Stampa automatica scontrino“.

Come avviene anche per gli altri terminali POS, SumUp 3G+ stampante genererà una prima ricevuta per il cliente e una successiva per l’esercente.

Il modello SumUp 3G con stampante ha un prezzo di 129 euro. Sebbene possa sembrare un costo elevato, l’offerta è molto più vantaggiosa rispetto ad altri lettori POS che includono una stampante integrata.

Come per tutti gli altri dispositivi SumUp, non ci sono costi aggiuntivi oltre all’1,95% addebitato per ogni transazione effettuata.

 

Quanto prende di commissione il POS di SumUp?

Il POS di SumUp Air applica una commissione dell’1,95% per ogni transazione con carte Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club o Union Pay e mobile wallet come Google Pay e Apple Pay.

I sistemi POS Sum Up sono altamente sicuri, vantano le certificazioni più aggiornate del settore e un sistema anti-manomissione che blocca immediatamente qualsiasi modifica. Non ci sono canoni o vincoli, i costi sono fissi e proporzionali all’utilizzo fin dal momento dell’acquisto.

SumUp si impegna a fornire soluzioni di pagamento alle piccole imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni. I lettori di carte SumUp e le relative soluzioni remote, consentono alle aziende di accettare pagamenti sia di persona che a distanza, aiutandole a crescere e ad avere successo senza limitazione alcuna.

 

SumUp conviene davvero? Che commissioni ha?

commissioni sumup

SumUp è perfetto per le aziende che non vogliono pagare un costo fisso per i servizi POS: il servizio, infatti, chiede solo una percentuale su ogni transazione senza costi mensili aggiuntivi. Percentuale di commissione che ammonta all’1,95%.

Rispetto a un POS tradizionale, con SumUp potrete risparmiare su:

  • Canone mensile: costo 0
  • Maggiorazione per circuito carta: tutte a 0%
  • Prezzo installazione: costo 0
  • Attivazione o recessione contratto: costo 0
  • Assicurazione e assistenza: costo 0
  • Apertura conto bancario: non richiesto

Ordina SumUp dal sito ufficiale

 

SumUp Air: Recensione lettore NFC contactless

SumUp Air è il lettore NFC contactless più piccolo, compatto ed economico commercializzato da SumUp.

La portabilità è uno dei suoi punti di forza, il che lo rende utilissimo per gestire i pagamenti anche allontanandosi dalla cassa. Per avere una funzione simile, tale dispositivo necessita di una applicazione per poter funzionare tramite una connesione via Bluetooth. Senza cellulare non funziona.

L’applicazione indispensabile per usare SumUp Air è semplicissima da usare e, soprattutto, molto veloce. Ciò comporterà un pagamento rapido e una soddisfazione reciproca tra consumatore ed esercente. Il dispositivo è compatibile con tutti gli smartphone e tablet Android, iPhone e iPad di ultima generazione.

SumUp Air accetta tutti i pagamenti con carte, che siano carte di credito, carta di debito e carta prepagata.

Una delle caratteristiche più vantaggiose offerte è l’elaborazione dei pagamenti a distanza, che consente ai clienti di effettuare transazioni senza essere fisicamente presenti (ad esempio, per gli ordini telefonici).

La batteria di SumUp Air vanta prestazioni impressionanti: può gestire fino a 500 transazioni consecutive con una sola carica.

Il terminale, inoltre, può essere facilmente ricaricato con il cavo USB in dotazione, il quale può connettersi a un PC, a una presa di corrente o a un power bank.

Costi

Il lettore SumUp Air costa 39 euro e la commissione applicata è dell’1,95% su ogni singola transazione.

Di seguito alcune recensioni soddisfatte di consumatori di SumUp Air:

Matteo C.: “È un sistema pratico e veloce per gestire pagamenti con le principali carte di credito internazionali. Si connette via bluetooth al cellulare o tablet su cui si è installata l’omonima applicazione. A quel punto si è in possesso di una sorta di cassa virtuale da cui è possibile gestire pagamenti e emettere scontrini. Il dispositivo è leggero e intuitivo, la durata della batteria risulta notevolmente migliorata rispetto che nei modelli precedenti. La convenienza delle commissioni applicate è commisurata alla frequenza dell’uso che se ne fa, ma non sono previsti canoni fissi. Quindi oltre che essere portabile, può rappresentare un’alternativa al terminale POS fisso tradizionale”.

Eleonora: “Uso ormai questo prodotto da molto molto tempo perché sono una libera professionista e spesso mi muovo con questo piccolo aggeggio riesco a far pagare i miei clienti velocemente e facilmente e devo dire che i pagamenti entrano sul conto corrente nel giro di 24 ore non mi sono mai trovata così bene con qualcosa lo suggerisco a tutti quelli che devono lavorare movendosi hanno bisogno di un servizio veloce professionale e facile da usare”.

 

Quanto prende di commissione il POS di SumUp?

Il POS di SumUp Air applica una commissione dell’1,95% per ogni transazione con carte Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club o Union Pay e mobile wallet come Google Pay e Apple Pay.

I sistemi POS Sum Up sono altamente sicuri, vantano le certificazioni più aggiornate del settore e un sistema anti-manomissione che blocca immediatamente qualsiasi modifica. Non ci sono canoni o vincoli, i costi sono fissi e proporzionali all’utilizzo fin dal momento dell’acquisto.

SumUp si impegna a fornire soluzioni di pagamento alle piccole imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni. I lettori di carte SumUp e le relative soluzioni remote, consentono alle aziende di accettare pagamenti sia di persona che a distanza, aiutandole a crescere e ad avere successo senza limitazione alcuna.

 

Recensioni del Conto Aziendale SumUp

conto aziendale sumup recensioni

SumUp ha rilasciato il Conto Aziendale, che viene fornito con una carta Mastercard abilitata all’IBAN in modo da poter effettuare bonifici istantanei, trasferimenti di denaro in tempo reale e pagare beni sia online che nei negozi.

Iscrizione è rapidissima e avviene totalmente online. L’IBAN sarà inviato nel giro di qualche minuto. Attraverso il Conto Aziendale SumUp, i clienti ricevono una serie di vantaggi:

Dagli incassi del POS SumUp entro 24 ore anche nei giorni festivi ai bonifici istantanei gratuiti per trasferire denaro in modo rapido e sicuro e la possibilità di utilizzare la carta SumUp per fare acquisti online, nei negozi o presso gli sportelli automatici.

Ma quindi, SumUp è una banca?

La risposta è no. SumUp è un fornitore leader di servizi finanziari e un Istituto di Moneta Elettronica autorizzato, regolamentato dalla Central Bank of Ireland. Ciò consente all’azienda di emettere conti in valuta elettronica, numeri di conto, codici bancari e Mastercard prepagate per la tua azienda.

 

Quali sono le opinioni dei clienti SumUp?

sumup opinioni

Leggere le recensioni è la miglior operazione per poter capire la reale efficienza e affidabilità di ciò che si è intenzionati ad acquistare o provare. Vale per SumUp – che rientra tra i Top 4 migliori POS Mobile del 2023 – ma anche per gli altri dispositivi presenti sul mercato.

I feedback delle persone plasmano quella che possiamo definire “web reputation” di un’azienda e influiscono sulla decisione d’acquisto di potenziali clienti in modo incontrovertibile.

Per tal ragione, vi proponiamo recensioni positive e negative relative al POS Mobile SumUp, in modo da farvi un’idea ben precisa sul terminale di pagamento.

 

SumUp Recensioni Positive

Matteo: “Servizio consigliato per chi , come me, ha un bed and breakfast, prodotto utile e assistenza clienti efficiente!”.

Elisa & Silvia Piaggi: “Abbiamo scelto Sumup subito all’apertura e non abbiamo mai avuto un problema. Comodo da trasportare, facile da usare. Commissioni oneste rispetto ad altri circuiti. Accreditamento degli importi nel giro di un paio di giorni”.

Daniela.B: “Utilizzo sum up da più di 5 anni e per me che lavoro a domicilio, ha risolto un sacco di problemi. Ora con il pagamento via link, anche meglio. Nel caso dimenticassi il lettore carte, posso comunque incassare il pagamento in tempo reale.

Pratico, veloce da usare, pagamenti puntualissimi, assistenza telefonica rapida e esaustiva. Da migliorare assistenza via chat. Costi di commissione contenuti e soprattutto nessun canone mensile. Ottimo e consigliato, soprattutto a chi come me utilizza il pos qualche mese l’anno e soprattutto per piccoli importi”.

Massimo: “La possibilità di poter usare il lettore carte senza per forza avere un canone da pagare è sicuramente adatto a chi, come me lo usa saltuariamente, anche se la commissione magari andrebbe ritoccata un po’ in giù visto che ora ci sono banche che stanno facendo meglio di SumUp.

Comunque sotto il profilo della connessione tra app e lettore SumUp è insuperabile, rapido e stabile sempre”.

Pasquale: “azienda seria, costi di gestione chiari e contenuti. pagamenti precisi e puntuali. unica nota dolente l’assistenza tecnica a livello software dove più che farti resettare apparati e telefono non riescono a fare. oltre all’apparato “air” e ho preso quello con sim, ma trova la rete 3 volte su 10. Ma RIPETO nella gestione dei pagamenti AZIENDA seria e PROFESSIONALE. la consiglio nonostante le MIE difficoltà di connessioni”.

 

SumUp Recensioni Negative

sumup recensioni negative

Mattia: “Assistenza inesistente, vengo rimbalzato dal call center all’assistenza via mail. Sembrano ripetere a papera un testo già scritto. Sono in difficoltà da più di una settimana ma nessuna assistenza pervenuta. Uno schifo”.

Matteo: “Ho usato Sumup senza problemi, ma dal giorno alla notte mi hanno detto che la mia attività non è più coperta dalla loro licenza e quindi in meno di 2 ore dalla ricezione della e-mail mi hanno sospeso tutto e chiuso l’account, ho chiesto allora la restituzione del dispositivo e mi hanno dato picche dicendo che erano già passati 30 giorni (hanno ragione), ma se mi chiudete l’account voi almeno riprendetevi il dispositivo”.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 4.6/5
Basato su 5 recensioni
Rating: 4.6/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 4.2/5
Valore reale
Rating: 4.2/5
Qualità del servizio
Rating: 4.8/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 4.6/5
Da qualche anno utilizzo Sumup per la mia associazione sportiva/ scuola di danza, ottimo servizio, semplice, veloce, intuitivo. In questi giorni ho avuto esperienza anche con il call center, ottimo. Azienda serissima. Consiglio
Rating: 4.4/5
Tutto molto celere, gentili e disponibili tra risposte date dal computer e da consulenti umani. Grazie e buon lavoro.
Rating: 5.0/5
SUMUP è il mezzo di pagamento più razionale, rapido e semplice che sia mai esistito
Rating: 3.8/5
E' perfetto per le esigenze di una piccola realtà che non ha troppe di richieste di pagamenti POS, la configurazione e tutte le operazioni sono semplici ed intuitive e con l'invio tramite mail delle fatture e transazioni è sempre tutto sotto controllo.
Rating: 5.0/5
La possibilità di poter usare il lettore carte senza per forza avere un canone da pagare è sicuramente adatto a chi, come me lo usa saltuariamente, anche se la commissione magari andrebbe ritoccata un po’ in giù visto che ora ci sono banche che stanno facendo meglio di SumUp. Comunque sotto il profilo della connessione tra app e lettore SumUp è insuperabile, rapido e stabile sempre.
Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.