L’allenamento casalingo costituisce, per molti utenti, una necessità più che un volere. In molte situazioni, infatti, impegni di vario genere e problemi di forza maggiore impediscono di recarsi in una tradizionale palestra, obbligando le persone ad attrezzarsi come meglio possono in casa propria. Se anche questa è la tua situazione di partenza, allora molto probabilmente stai raccogliendo informazioni sulla Cyclette Orizzontale, la bike tonificante pensata proprio per l’allenamento personale a casa.
Come avrai notato, però, il mercato del fitness è completamente saturo di prodotti del genere, motivo per il quale la scelta diventa sempre più ardua e difficile da portare a termine.
Non tutto è perduto, però: oggi scopriamo le migliori cyclette orizzontali di Agosto 2023, fornendo una panoramica completa dei modelli più venduti fino ad oggi.
L’allenamento casalingo costituisce, per molti utenti, una necessità più che un volere. In molte situazioni, infatti, impegni di vario genere e problemi di forza maggiore impediscono di recarsi in una tradizionale palestra, obbligando le persone ad attrezzarsi come meglio possono in casa propria. Se anche questa è la tua situazione di partenza, allora molto probabilmente stai raccogliendo informazioni sulla Cyclette Orizzontale, la bike tonificante pensata proprio per l’allenamento personale a casa.
Come avrai notato, però, il mercato del fitness è completamente saturo di prodotti del genere, motivo per il quale la scelta diventa sempre più ardua e difficile da portare a termine.
Non tutto è perduto, però: oggi scopriamo le migliori cyclette orizzontali di Agosto 2023, fornendo una panoramica completa dei modelli più venduti fino ad oggi.
La prima cyclette della nostra classifica di oggi è il modello presentato da HOMCOM ormai diversi mesi fa, ma che nonostante la sua “età” riesce ancora a posizionarsi come un modello validissimo all’interno di quella che è la nicchia di mercato attuale. La Cyclette di HOMCOM è una bike tonificante con sedile regolabile, pensata per un intenso allenamento cardio ed una tonificazione muscolare di tutto rispetto.
Grazie a questa macchina sarà perciò possibile rimanere in forma e sempre allenati, andando a lavorare su una porzione di muscoli ben specifica: quella inferiore. Oltre a ciò, tuttavia, la sua struttura orizzontale permette anche di lavorare su braccia, petto, addominali, glutei e gambe, fornendo un boost alla bruciatura dei grassi ed al corretto metabolismo.
Ad ottenere dei benefici è anche il cuore, che viene avvantaggiato da un costante lavoro cardiovascolare tipico dell’allenamento cardio.
Questo modello nello specifico permette poi di tenere sotto controllo valori come la frequenza cardiaca, la distanza “percorsa” e la velocità a cui si è andato, nonché le calorie bruciate. Stabile e facile da sistemare in ogni angolo della casa, la sua sella regolabile la rende adatta a tantissime tipologie di utente.
Proseguiamo la scoperta delle migliori Cyclette Orizzontali con il modello di ISE, una speciale cyclette di tipo magnetico ottimizzata per l’attività aerobica e per dimagrire, nonché per andare a lavorare principalmente su zone del corpo come gambe, glutei, addome e braccia. Come anticipato, molto del funzionamento di questa macchina si fonda sul meccanismo di movimento magnetico, che è in grado di regolare sia la frenata che l’impostazione degli 8 livelli di sforzo in allenamento.
Questo permette di personalizzare maggiormente ogni singola sessione di allenamento, ottenendo risultati diversi anche in base al proprio livello di esperienza.
Tra i punti salienti di questa cyclette troviamo sicuramente il volano d’inerzia, che con un peso da 8 kg e diversi sensori di pulsazione integrati nelle maniglie renderà l’esercizio ancora più funzionale, permettendo alla macchina di raccogliere dati come quelli inerenti la frequenza cardiaca. Tutti i dati rilevanti raccolti vengono mostrati sul display LCD in dotazione.
Cinghia regolabile, 4 piedini di stabilizzazione ed un telaio sicuro e resistente completano il quadro, fornendo uno strumento magnetico economico e perfetto per chi desidera svolgere allenamenti di questo tipo comodamente a casa, senza la necessità di recarsi in una palestra professionale.
Il sedile ergonomico protegge la schiena e rende comoda qualsiasi sessione.
Ci spostiamo verso un modello più “tradizionale” parlando della Sunny Health, una speciale cyclette orizzontale reclinabile che fa del suo livello di regolazione personalizzabile uno dei suoi punti forti. Oltre alle regolazioni di posizione e seduta, infatti, questa macchina permette all’utente di impostare il proprio obiettivo, potendo scegliere tra un workout intensivo per la perdita del peso ed uno più stabile, di mantenimento della forma fisica.
Anche in questo caso, l’impianto magnetico permette alla cyclette di offrire almeno 8 livelli di sforzo, fornendo quindi un impianto graduale che permette di salire sempre più di livello.
Tempo, velocità, distanza, calorie, contachilometri e frequenza cardiaca sono i dettagli tecnici che vengono riportati sullo schermo LCD principale, ottenuti grazie alle scansioni dei sensori di raccolta posti proprio sulle maniglie volanti di presa.
Essendo una bike di allenamento regolabile, uno dei punti forti è sicuramente la possibilità di modificare la posizione della seduta rimanendo in posizione, senza dunque la necessità di doversi alzare interrompendo l’allenamento. Questo dettaglio velocizza di molto la regolazione, e favorirà la comodità durante l’allenamento.
La cyclette orizzontale di ZIPRO è un modello molto particolare tra quelli che abbiamo visto finora in questa guida all’acquisto in quanto, seppur riprendendo in parte le caratteristiche principali delle normali cyclette, propone all’utente un impianto costruttivo di sospensione. Fornisce all’utente un allenamento confortevole, senza però sovraccaricare la colonna vertebrale e la schiena.
Ottimo impianto per l’allenamento da casa, pensato per rispondere sia a necessità di mantenimento della forma che per la definizione del proprio apparato muscolare e cardiovascolare. Un allenamento completo e sicuro, che non peserà affatto sulla schiena dell’utente al contrario di altri modelli.
Tra le piccole chicche di questo modello ricordiamo poi la possibilità di misurare statistiche come la frequenza cardiaca ed il polso, con un sistema di controllo ad allarme regolabile. In parole povere, sarà possibile fissare un limite massimo per la propria frequenza cardiaca, oltre il quale la cyclette sarà in grado di emettere un allarme di sicurezza. Questo permette all’utente di focalizzarsi sui dettagli, e di ottenere dei risultati migliori sul lungo termine.
Sedile comodo e supporto alla schiena conferiscono quel tocco di magia in più che manca a molti concorrenti.
Infine, l’ultima cyclette che inseriamo (di diritto) all’interno della nostra guida definitiva di Agosto 2023 è la Diadora Fitness Cyclette, un modello di bike statica da allenamento professionale, e sicuramente anche la più costosa tra le 5 viste oggi. Si tratta di una cyclette adatta a diverse tipologie di allenamento, la quale vanta persino un porta-tablet per migliorare l’esperienza complessiva e renderla più interessante.
Pensato come tonificatore per gambe e glutei, questo apparato viene principalmente utilizzato in casa da utenti di tipo sportivo, che sfruttano l’azione dell’impianto magnetico per migliorare le proprie prestazioni in gara. Questo è possibile proprio grazie al meccanismo della resistenza, che offre all’utente fino a 24 livelli di sforzo completamente personalizzabili e selezionabili in base alle necessità.
Altra interessante chicca riguarda poi lo schermo LCD, attraverso il quale è possibile non solo monitorare i dettagli dell’allenamento in corso, ma persino impostare 22 programmi di allenamento. Di questi, 4 programmi sono ad obiettivo, 9 vanno in resistenza, 4 sono personalizzabili, 4 sono HRC a battito costante mentre gli ultimi 2 sono a watt invariati e body fat.
Dotata persino di ruote di trasporto, questa Cyclette permette anche di mantenere sotto controllo il battito cardiaco, utilizzando i sensori hand pulse posti sul corrimano della macchina.
1 | 2 | 3 | ||
---|---|---|---|---|
Limite di carico | ||||
110 Kg | 30 Kg | 136 Kg | 120 Kg | 120 Kg |
Meccanismo resistenza | ||||
Magnetico | Magnetico | Magnetico | Magnetico | Magnetico |
Destinazione | ||||
Casa, ufficio | Casa | Casa, al chiuso | Casa, ufficio, studio | Casa, ufficio |
Gli scopi di una cyclette di tipo orizzontale possono davvero essere tanti e principalmente legati a quelli che sono l’apparato vertebrale e quello cardiovascolare. Scendendo maggiormente nel dettaglio, tuttavia, l’utilizzo di una cyclette di questo genere è principalmente consigliato proprio per effettuare – nell’ambito casalingo – un allenamento costante di tipo cardiovascolare.
In genere, oltre a questo obiettivo, la cyclette orizzontale si propone come uno strumento ottimo per chi deve recuperare dopo dei problemi alle articolazioni inferiori, come anche per coloro i quali hanno dei problemi alla schiena ma desiderano comunque allenarsi in questo frangente.
La cyclette orizzontale serve quindi a condurre un allenamento cardiocircolatorio a basso impatto, agendo principalmente su gambe e glutei e fornendo un forte impatto tonificante a quelli che sono i muscoli coinvolti.
Nonostante ciò, non si tratta di uno strumento consigliatissimo a chi desidera dimagrire: seppur il consumo di calorie sia effettivamente possibile, non parliamo di una bruciatura tale da determinare un significativo dimagrimento, cosa che dunque rende questo genere di prodotto indicato solo per determinate tipologie di utente.
Oltre quindi a migliorare in maniera molto importante il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, la cyclette orizzontale porta agli utenti che la usano tanti altri benefici, i quali non fanno altro che sottolineare come si tratti di uno strumento valido e funzionale da avere sempre in casa, a portata di mano. Tra i benefici più noti delle cyclette orizzontali troviamo:
A questi bisogna dunque aggiungere l’apporto positivo che la cyclette orizzontale porta direttamente durante l’allenamento cardiocircolatorio.
Quello che molti internauti potrebbero chiedersi, giunti a questo punto della nostra disamina sulle cyclette orizzontali, potrebbe riguardare le differenze che intercorrono tra le cyclette orizzontali – per l’appunto – e quelle verticali. Bisogna sapere infatti che i modelli che abbiamo visto nella nostra guida non sono gli unici quando si parla di cyclette, ed anzi è possibile individuarne almeno un’altra tipologia: quella verticale.
Le cyclette orizzontali sono quelle che abbiamo analizzato oggi: si tratta di cyclette con seduta ergonomica e confortevole, spesso dotate di un supporto alla schiena e con un volano di inerzia al di sotto della seduta, principalmente regolabile attraverso apposite manopole. In questo caso, il modello orizzontale permette di allenare l’apparato cardiocircolatorio e aiutare le articolazioni, limitando però il consumo di calorie.
Le cyclette verticali, invece, somigliano molto di più a delle biciclette tradizionali, con un sellino alto che ricorda, appunto, i bi-ruota da strada. Questi modelli specifici implementano un tipo di allenamento molto più “difficoltoso” rispetto ai modelli verticali, e per questo sono maggiormente indicati per la perdita del peso.
I costi di una cyclette orizzontale hanno un range di riferimento abbastanza specifico e permettono di avere un’idea chiara della spesa sin dalle battute iniziali di selezione del modello. Anche in base a quanto visto oggi, nella nostra guida, i costi medi di una cyclette orizzontale partono da un minimo sindacale di circa 180€, arrivando anche a superare i 450€ nei casi dei modelli più professionali o complessi.
Come abbiamo già avuto modo di dire, la cyclette orizzontale non è esattamente lo strumento maggiormente consigliato a chi desidera dimagrire in fretta. Seppur si tratti di un attrezzo impiegato durante particolari sessioni di cardio, infatti, il consumo di calorie rimane piuttosto limitato, portando sì a dei risultati visibili, ma solo dopo davvero moltissimo tempo di utilizzo.
Qualora il vostro obiettivo fosse unicamente dimagrire la pancia, probabilmente avrete bisogno più di un modello verticale che orizzontale, impiegandolo almeno 30 minuti per sessione al giorno, 5 volte a settimana.
Principalmente, le cyclette orizzontali adottano un sistema di resistenze che sfrutta i magneti per funzionare correttamente. I 5 modelli che abbiamo visto impiegano sempre queste modalità, visto e considerato che si tratta anche del sistema più efficace per la regolazione della frenata e dei livelli di sforzo che ogni singolo modello permette di proporre.
Dando un’occhiata ai rapporti qualità/prezzo, la miglior cyclette orizzontale magnetica sembra essere la ISE cyclette orizzontale, figlia di un brand specializzato proprio in questo genere di articoli.
Se invece il vostro obiettivo fosse principalmente quello di risparmiare, portando comunque a casa un prodotto funzionale e di tutto rispetto, sappiate che è possibile scendere al di sotto della soglia prezzo indicata precedentemente affidandosi a brand come HOMCOM. Si tratta del marchio più abbordabile tra quelli visti finora, che non a caso propone modelli di cyclette anche particolarmente economici, addirittura al di sotto dei 150€.
Basta un po’ di ricerca online per trovare qualche soluzione.
Trattandosi di strumenti spesso impiegati solo in caso di necessità, non è difficile rintracciare diversi modelli di cyclette orizzontale usati. Navigando per il web, e sulle piattaforma principali di compravendita usato (come Subito o Ebay) è possibile trovare delle offerte incredibili, con modelli solitamente da 150€ anche venduti a 100€ o meno, in base all’età e ad altri fattori.
Se state considerando un acquisto usato, non scartate mai queste due piattaforme: potrebbero stupirvi.
Technogym è un brand di attrezzatura fitness che fornisce agli utenti attrezzi da palestra di alta qualità da impiegare comodamente anche a casa propria. Parlando di cyclette orizzontali, questo marchio propone un modello specifico di strumento, la Excite Live Recline. Questa è senza dubbio la miglior cyclette orizzontale realizzata e proposta da Technogym.
Parlando di grandi nomi e marchi dedicati alla produzione ed al rilascio di cyclette orizzontali, ovviamente Decathlon è uno dei nomi quasi scontati quando si pensa ad attrezzatura di questo tipo. Nello specifico, le cyclette orizzontali vendute da Decathlon appartengono tutte al noto marchio TOORX, il quale ha praticamente monopolizzato la pagina di Decathlon dedicata alle cyclette orizzontali.
Infine, come già abbiamo avuto modo di confermare semplicemente parlando delle nostre 5 migliori proposte, anche ISE è uno di quei brand che, attraverso il proprio sito web, propone costantemente promozioni ed offerte speciali, volte ad avvicinare sempre nuovi clienti al mondo delle cyclette orizzontali. Un produttore valido ed affidabile, che nel corso del tempo ha saputo stupire con prodotti sempre di qualità.
Anche questa è una scelta che vale, sempre.