Torna indietro

Come eliminare un trojan virus: Guida 2023

Come eliminare un trojan virus: Guida 2023
Indice dell'articolo

I trojan sono un particolare tipo di malware che è apparentemente mascherato da software legittimo ma che i criminali come ladri informatici o hacker usano per prendere il completo controllo di un dispositivo elettronico, mobile o fisso.

In questo articolo troverai una utile guida su come eliminare un trojan virus, ma prima di arrivare a spiegarvi passo passo come fare riteniamo sia utile iniziare con il comprendere cosa siano i trojan, come funzionano, dove si installano, come vengono creati e come fare per accorgersi della presenza di un virus trojan all’interno del vostro pc.

Quali sono i segnali di allarme? A cosa prestare attenzione per riconoscere la presenza di questa tipologia di virus informatici?

Anche se non sei un grande esperto in informatica non c’è da avere paura, perché le operazioni che avrai modo di leggere all’interno di questa guida realizzata apposta per comprendere la natura dei trojan e imparare ad eliminarli sono semplici e veloci e ti consentiranno di eliminare il problema alla sua fonte senza dover ricorrere ad un supporto esterno, risparmiando così anche in termini economici grazie a una risoluzione fai da te.

trojan pc

Se quindi sei pronto a imparare tutto su come riconoscere un trojan virus e ad eliminarlo per mettere al sicuro i tuoi dispositivi grazie alle nostre soluzioni facili e veloci, leggi questo articolo, se cerchi invece sei già più ferrato sull’argomento virus, sai come agiscono e stai cercando direttamente una soluzione gratuita per l’eliminazione ti invitiamo a leggere l’articolo Miglior Antivirus Gratis per PC – Marzo 2023 dove potrai trovare la nostra classifica dei miglior antivirus gratuiti per PC con tutti i consigli per capire quale antivirus gratis utilizzare sul proprio pc rispetto alla molteplice scelta presente sul mercato.

Troverai una lista con tutte le caratteristiche di ciascun antivirus da noi selezionato come Avira, Avast, Comodo, Panda Security o Malwarebytes, ma anche i pro e i contro per fare la migliore scelta tra le opzioni disponibili che sia in linea con le proprie esigenze.

 

Come capire se ho un virus trojan?

Ad essere infettati da un trojan possono essere sia i dispositivi fissi che quelli mobile utilizzando una serie di malware mobili e quindi sia i pc che i telefoni o tablet.

Ma come fare per capire il proprio dispositivo è stato infettato?

Per accorgersene è bene fare caso a determinati sintomi che si manifestano in caso di un’infezione.

Come capire se ho un virus trojan?

I sintomi di un virus trojan su mobile si manifestano in modo decisamente più evidente rispetto ai nuovi malware presenti su PC.

Su mobile i sintomi che possono manifestare la presenza di un virus trojan possono essere:

  • schermate di riscatto che bloccano il telefono;
  • credito prosciugato;
  • invio continuo di SMS e di messaggi;
  • comparsa di strane app;
  • un rallentamento del dispositivo.

I sintomi di un virus trojan su pc che possono manifestare la presenza di un virus trojan possono essere:

  • la scomparsa dell’antivirus;
  • rallentamenti di sistema;
  • la comparsa di nuove estensioni sconosciute nel browser;
  • la comparsa di nuovi programmi in auto avvio.

 

Come funzionano i virus di tipo trojan?

È bene innanzitutto chiarire che esistono diversi tipi di virus trojan. Tra i più popolari troviamo:

Come funzionano i virus di tipo trojan?

  • Backdoor Trojan;
  • Exploit Trojan;
  • Rootkit Trojan;
  • Banker Trojan;
  • Distributed Denial of Service (DDoS) Trojan;
  • Downloader Trojan.

Ognuno di questi può operare in maniera diversa ma in tutti i casi, ciascuno di questi viola la privacy del dispositivo infettato ed è in grado di apportare notevoli e diversi danni.

Tra le diverse modalità attraverso le quali un malware trojan è in grado di infettare i dispositivi, possiamo ad esempio trovare:

  • attacco di phishing a seguito dell’apertura di un allegato di posta elettronica;
  • pop-up ingannevoli che avvisano i visitatori di aver rilevato “Trojan Spyware;
  • Installazione di un’applicazione dannosa sul pc o sul telefono senza la conoscenza o il consenso dell’utente;
  • installazione di un trojan tramite attacchi;
  • creazione di una falsa rete di hotspot Wi-Fi.

 

Dove si installa un trojan virus?

Quando ci si trova davanti a un dispositivo infetto ci si chiede subito per prima cosa come sia potuto succedere, cosa si sia fatto di sbagliato per incorrere in questa fastidiosa e potenzialmente grave situazione.

Dove si installa un trojan virus?

È bene quindi sapere che ci sono molteplici modi attraverso cui un virus trojan ha potuto installarsi in un pc o in uno smartphone.

Alcuni dei principali modi in cui ciò avviene nella maggioranza dei casi è tramite:

  • link nascosti in una pagina web;
  • SMS strani;
  • accesso diretto al telefono (con caricamento via Bluetooth o altri sistemi).

Il trojan può inoltre nascondersi anche all’interno di file legittimi o all’interno di copie di applicazioni famose e una volta che ha avviato l’installazione del programma o dell’applicazione, inizia la sua azione danneggiando i file e ponendosi in auto avvio insieme al sistema.

Per non incorrere in questa problematica, di seguito vogliamo suggerirvi quindi alcuni accorgimenti utili ad evitare attacchi trojan:

  • Evitare il download o l’installazione di software da una fonte sconosciuta o che non è sicura;
  • Non aprire mai un allegato o eseguire un programma inviato in una e-mail il cui mittente non è noto o che appare strana perchè quando l’e-mail viene aperta e l’allegato dannoso viene scaricato, il server trojan si installa e viene automaticamente eseguito ogni volta che il dispositivo infetto viene acceso;
  • Mantenere aggiornato il software sui dispositivi con le ultime patch;
  • Assicurarsi di avere un antivirus Trojan installato e in esecuzione sul proprio dispositivo.

 

Come viene creato un trojan virus?

Partiamo con il chiarire che ci sono vari modi che permettono di generare un trojan:

Come viene creato un trojan virus?

  • Possiamo creare un semplice trojan che si avvierà;
  • Possiamo infettare un programma legittimo che continuerà ad effettuare le sue normali operazioni ma che al suo interno conterrà il payload che serve a chi ha creato il trojan di avere accesso remoto alla macchina.

Appare ovvio come nel secondo caso il virus possa essere meglio nascosto. Per fare ciò è possibile utilizzare determinati tool il cui compito è quello di generare payload.

In questo articolo tuttavia non ci soffermeremo su questo aspetto relativo alla creazione di un virus trojan, poiché creare, distribuire o utilizzare malware è illegale e dannoso per gli individui e le organizzazioni.

 

Come eliminare trojan windows 10

Per eliminare un virus trojan da Windows 10 è necessario utilizzare un software antimalware affidabile per eseguire una scansione completa del sistema. Windows Defender è la prima delle soluzioni suggeribili per l’eliminazione di un virus trojan dal proprio pc con windows 10 ma anche per i dispositivi Android, iPhone e Mac.

Come eliminare trojan windows 10

Per l’installazione è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Apri https://aka.ms/WindowsDefender per passare a Microsoft Defender in Microsoft Store e seleziona Installa;
  • Dopo l’installazione, accedere con l’account Microsoft personale, ad esempio @outlook.com, @hotmail.com o @live.com.

Una volta installato sarà sufficiente avviarlo dal menu Start e accedere con l’account Microsoft personale che si usa per Microsoft 365.

È bene inoltre sapere che quando vengono installate le app di Microsoft 365 nel proprio dispositivo Windows, l’app Microsoft Defender viene installata in modo automatico unitamente alle altre app.

Altri software antimalware popolari alternativi possono includere Malwarebytes, AVG o Avast.

 

Come eliminare trojan windows 11

Anche nel caso si sia in possesso di un windows 11 la soluzione migliore per provvedere all’eliminazione di un virus trojan rimane sempre Windows Defender che può essere utilizzato seguendo le indicazioni riportate sul sito Microsoft.

Le indicazioni che vi riportiamo di seguito sostanzialmente sono utili al fine di avviare un’analisi da parte di Windows Defender attraverso la quale viene rilevata la presenza o meno di un virus e quindi si può così provvedere alla sua eliminazione.

Come eliminare trojan windows 11

Gli step da seguire sono questi che riportiamo di seguito:

  • Apri le impostazioni di Sicurezza di Windows.
  • Seleziona Protezione da virus & minacce > opzioni di analisi.
  • Seleziona Windows Defender analisi offline, quindi avvia analisi

Windows Defender offline una volta effettuata l’analisi rileverà e rimuoverà automaticamente il malware o lo mette in quarantena.

 

Come eliminare trojan con windows defender

Per eliminare un trojan con Windows Defender è necessario prima di tutto avere installato Windows Defender nel proprio pc, che può essere già presente nel caso in cui si siano installate le app di Microsoft 365 nel proprio dispositivo Windows.

Come eliminare trojan con windows defender

In questo caso infatti l’app Microsoft Defender viene installata in modo automatico unitamente alle altre app. Fatto ciò è quindi possibile andare ad utilizzare Microsoft Defender seguendo questi step che riportiamo di seguito:

  • Apri le impostazioni di Sicurezza di Windows.
  • Seleziona Protezione da virus & minacce > opzioni di analisi.
  • Seleziona Windows Defender analisi offline, quindi avvia analisi

Eseguita l’analisi, se l’app Microsoft Defender trova la presenza di virus provvede automaticamente all’eliminazione, rendendo quindi l’operazione semplice e veloce anche per chi non è un esperto di informatica.

 

Migliori trojan virus remover

La lista dei migliori antivirus potrebbe variare in base al dispositivo da cui si vuole rimuovere il virus e ad altre caratteristiche, come ad esempio l’usabilità gratuita di questi strumenti o meno.

Miglior Antivirus Gratis per PC - Marzo 2023

Per questo per scoprire i migliori antivirus specifici per il tipo di dispositivo infetto vi invitiamo a leggere gli articoli:

Infine, anche nel caso di Windows, seppure come abbiamo visto fin qui con Windows Defender è possibile difendersi da molti virus, tuttavia una totale sicurezza da malware e spyware, non è possibile.

Per questo, è di fondamentale importanza affiancare a questo programma un anti malware serio ed affidabile che può essere reperito sia gratis che a pagamento e nell’articolo Miglior Antivirus Gratis per PC – Marzo 2023 troverete una selezione delle migliori proposte da noi individuate e raccolte per voi.

 

Dove effettuare la rimozione di un trojan virus online e gratis?

La rimozione di un trojan virus può essere fatta in modo gratuito o a pagamento in base allo strumento che si decide di scegliere per l’eliminazione. Se intendi occupartene personalmente sappi che esistono alcune opzioni che potresti considerare come ad esempio Windows Defender, Malwarebytes Free, AdwCleaner, AVG Free o Avast Free Antivirus.

In commercio sono molteplici infatti gli antivirus tra cui è possibile scegliere. Tuttavia per scegliere il migliore per le proprie esigenze e conoscerne tutte le caratteristiche ti invitiamo a leggere l’articolo Miglior Antivirus: Ecco la TOP 10 del 2023 dove troverai la nostra selezione tra le migliori opzioni a disposizione.

Abbiamo infatti selezionato 10 antivirus ritenuti da noi i migliori in commercio che si distinguono per caratteristiche differenti come il numero di premi ricevuti, la popolarità, la migliore garanzia di sicurezza, la compatibilità, l’efficienza, la leggerezza o altro ancora. Troverete quindi caratteristiche, pro e contro attraverso cui compiere la migliore scelta possibile.

faq
Domande Frequenti

Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.